Sinossi

Come possiamo usare in cucina frutti e bacche che abbiamo raccolto nel corso delle nostre passeggiate nel bosco?. Questo libro tenta di dare una risposta a tale domanda proponendo alcune ricette dolci e salate da preparare con facilità.

Le ricette sono inoltre corredate da una sintetica scheda di descrizione botanica, dove sono elencate anche le principali caratteristiche della pianta in ambito curativo e semplici rimedi, patrimonio della tradizione, utili per conoscere meglio altri possibili usi che stimoleranno ulteriormente la vostra curiosità.

 

 

Sfoglia l'anteprima

 

 

Autori

Daniela Bencivenni, fiorentina antropologa ed erborista, si occupa da circa trent’ anni di studi etnobotanici, ha realizzato ricerche su piante tradizionali africane, in Mali ed in Marocco, in Toscana e in Calabria. Da più di dieci anni svolge attività di educazione ambientale nel Comune di Pontassieve con l’Associazione Il luogo comune. Ha pubblicato: Erbe spontanee alimentari della tradizione e Le più diffuse erbe curative della tradizione (Firenze 2018), Cucinare con i fiori, con Cecilia Meacci, (Firenze 2012).

PHP_EOL

Presidente dell’associazione “Il luogo Comune” di Monteloro, Cecilia Meacci si occupa di ricerca e sperimentazione didattica dalla metà degli anni Settanta. Da più di quindici anni promuove e coordina progetti di educazione ambientale, rivolti principalmente agli adulti, relativi alla sostenibilità e alle best practices territoriali.