Omero

Iliade e Odissea di Omero illustrate da Mimmo Paladino

Collana: Grandi classici illustrati
2001,
Temi: Grandi libri illustrati
ISBN: 9788871665870

Edizione cartacea

  • Brossura € 320,00

    Temporaneamente non disponibile Temporaneamente non disponibile Temporaneamente non disponibile
Sinossi

Illustrate da Mimmo Paladino2 volumi con cofanetto, 202 dipinti e disegni a coloriÈ disponibile una tiratura iniziale di 90 esemplari comprendenti un'acquaforte e un'acquatinta originali, numerate e firmate dall'artista e inserite in ciascun volume. Tiratura iniziale: €1239,50 Primi capolavori della letteratura occidentale, i poemi omerici scritti intorno all'VIII secolo a.C. sono la base della cultura in epoca classica, ellenistica e romana. L'Iliade nei suoi 24 libri narra alcuni giorni della guerra di Troia con gli scontri fra gli eroi alla ricerca di gloria e onore. Orgoglio, amicizia, coraggio, audacia, collera… sono i sentimenti che scaturiscono da questo poema.L'Odissea, anch'essa suddivisa in 24 libri, romanzo di avventure, narra le peripezie a cui va incontro Ulisse nel suo viaggio di ritorno in patria, a Itaca, dove mette in atto la sua vendetta contro i pretendenti di Penelope.

202 opere eccezionaliPer la prima volta dalla loro creazione, i poemi omerici sono illustrati integralmente: Mimmo Paladino ha posato il suo sguardo contemporaneo su questi testi antichi e ha realizzato quattro o cinque opere pittoriche per ogni libro. Mimmo Paladino, nato a Benevento, dove vive e lavora, è disegnatore, pittore, scultore nel pieno della sua maturità artistica e le sue opere sono esposte in tutto il mondo. Mimmo Paladino ha fatto parte della Transavanguardia, movimento artistico nato in Italia agli inizi degli anni Ottanta. La sua cultura è impregnata della storia e dell'archeologia che lo hanno accompagnato fin dall'infanzia: Paestum, Pompei, Bari, con la loro influenza greca, latina e bizantina. Mimmo Paladino va all'essenziale e, per l'Iliade e l'Odissea, fa scaturire dai suoi disegni l'emozione profonda che la lettura di Omero ha suscitato in lui.

L'opera652 pagine a colori stampate su carta Xantur 170 g. di alta qualità nel formato 24,5 x 33 cm.2 volumi rilegati in tela con cofanetto cartonato a colori.202 opere pittoriche di Mimmo Paladino create per questa edizione.Illustrazioni del cofanetto e impressioni in oro realizzate dal pittore.È disponibile una tiratura iniziale di 90 esemplari comprendenti un'acquaforte e un'acquatinta originali, numerate e firmate dall'artista e inserite in ciascun volume.Testo integrale dell'Iliade nella traduzione di Vincenzo Monti e dell'Odissea nella traduzione di Ippolito Pindemonte.Prefazione di Dieter Koepplin, conservatore del Musée des Beaux-Arts di Basilea dal 1967 al 1999, professore di Storia dell'arte all'Università di Friburgo.

Autore

Scheda autore non disponibile