Con Oriana

12,50 10,63


Back Cover

Esaurito

COD: 9788860872777 Categoria:

Description

Il volume è composto a quattro mani da Daniela Di Pace, la segretaria più amata, e da Riccardo Mazzoni, il giornalista italiano a cui la Fallaci concesse l’ultima intervista. è il racconto degli ultimi anni di vita di Oriana Fallaci scritto da chi le è stato vicino, un minuzioso affresco di episodi quotidiani, di intemerate leggendarie, di affettuosità e di asprezze che aiutano a capire chi era davvero Oriana al di là delle oblique rappresentazioni mediatiche. Ne emerge una figura sorprendente: quella di una donna profondamente sola, a cui piaceva “gretagarbeggiare” – come lei diceva maliziosamente – ma che passava intere giornate al telefono per comunicare freneticamente col mondo. Una donna dall’apparenza dura e altera, segnata da una vita in trincea e dalla lotta epica con la malattia (l’Alieno), che sapeva di aver imboccato l’ultimo tratto di vita ma che non rinunciava ad assaporarne nemmeno una stilla, immersa in un lavoro perenne, matto e disperatissimo. Completano il ritratto della scrittrice le testimonianze di Monsignor Fisichella e del nipote Edoardo, intervistati da Mazzoni, e soprattutto il racconto dell’ultima intervista del novembre 2002, subito dopo il Social Forum a Firenze, con alcuni stralci relativi alla sinistra italiana, ai no-global e alla Chiesa cattolica.
Daniela Di Pace, studi in lingue orientali, diploma in lingue estere, nel 1998 entra a far parte del gruppo RCS come assistente del Direttore del personale. Nel 2005 assume l’incarico di assistente di Oriana Fallaci. Ha partecipato a diversi convegni relativi ad Oriana Fallaci in qualità di relatore.
Riccardo Mazzoni (Prato, 1953), giornalista professionista dal 1983, ha diretto il «Giornale della Toscana» dal luglio del 2002 all’aprile del 2008, quando viene eletto alla Camera. Per anni ha tenuto una rubrica radiofonica su Isoradio ed è stato autore della trasmissione televisiva Batti e ribatti di Rai Uno. è stato l’ultimo giornalista italiano ad aver intervistato Oriana Fallaci: l’intervista uscì nel 2002 all’interno del settimanale «Panorama». Nel 2006 ha pubblicato il volume “Grazie Oriana”.

Dettagli libro

Anno

2009

Autori

,

Categoria

ISBN

9788860872777

Pagine

160

Recensioni