La Crusca risponde

22,00 18,70


Back Cover

La Crusca risponde. Consulenza linguistica 2006-2015 è la terza raccolta delle schede elaborate dalla redazione della Consulenza linguistica dell’Accademia della Crusca in risposta ai dubbi grammaticali e lessicali degli italiani. Il volume segue La Crusca risponde. Dalla carta al web segue, pubblicato nel 2013, e, a quasi venti anni di distanza, La Crusca risponde (1995), la prima raccolta.

La Consulenza linguistica della Crusca, nell’arco di un decennio, ha risposto, sia attraverso il semestrale «La Crusca per voi», sia attraverso il sito www.accademiadellacrusca.it, a moltissime domande. Il dialogo con scuole e “amatori della lingua”, inaugurato da Giovanni Nencioni nel 1990 con la fondazione della rivista e proseguito sotto la direzione di Francesco Sabatini, si è ampliato grazie alla rete in modo straordinario, aprendosi a un pubblico vasto ed eterogeneo, anche non italiano.

Le domande di lettori curiosi e sempre più appassionati individuano un importante repertorio di fenomeni che caratterizzano il movimento dell’italiano contemporaneo, tra continuità e trasformazione. Le risposte, articolate e ricche di un’ampia documentazione, sono opera di molti linguisti: Accademici della Crusca, ma anche docenti e ricercatori impegnati quotidianamente nel servizio di Consulenza.

Il volume è curato da due di loro, Raffaella Setti e Marco Biffi.

NameRangeDiscount
Sonto 15% acquisto online1 - 515 %
COD: 9788893660983 Categoria: Tag: , , ,

Description

La Crusca risponde. Consulenza linguistica 2006-2015, terzo volume della serie, inaugurata nel 1995 da La Crusca risponde, raccoglie le risposte a circa duecento quesiti sul lessico e sulla grammatica dell’italiano. Il Servizio di Consulenza Linguistica dell’Accademia, tra il 2006 e il 2015 ha risposto, sia attraverso il semestrale «La Crusca per voi», sia attraverso il sito www.accademiadellacrusca.it a oltre seimila domande. Il dialogo con scuole e «amatori della lingua», inaugurato da Giovanni Nencioni nel 1990 con la fondazione della rivista, e proseguito sotto la direzione prima di Francesco Sabatini e poi di Paolo D’Achille, grazie alla rete si è ampliato in modo straordinario e si è aperto a un pubblico più vasto ed eterogeneo, non costituito esclusivamente da italiani. Dalle domande pervenute, che investono tutti i livelli di analisi linguistica, si colgono molti importanti fenomeni che caratterizzano l’italiano contemporaneo, sospeso tra continuità e trasformazione; si colgono incertezze negli usi (alcune delle quali di lunga durata), ma anche curiosità per le novità in via di diffusione. Le risposte, documentatissime, puntano non a dire una volta per tutte che cosa sia giusto e che cosa sia sbagliato, ma a chiarire le ragioni di certi mutamenti, a inquadrare ogni tratto in una cornice più ampia, in grado di spiegarlo. Tali risposte sono opera sia di accademici e linguisti, sia del nutrito gruppo di ricercatori impegnati quotidianamente in questa delicata e importante attività dell’Accademia della Crusca. A due di loro, Raffaella Setti e Marco Biffi, si deve la cura del presente volume.

Dettagli libro

Peso340 g
Dimensions21.5 × 14.5 × 2.2 cm
Anno

2019

Categoria

Collana

Curatore

Biffi, Marco, Setti, Raffaella

ISBN

9788893660983

Pagine

288

Autore

AA. VV.

Editore

Le Lettere

Recensioni