Mauro Bonciani

Le grandi battaglie toscane

Collana: Piccole storie illustrate, 4
2010, 152, con illustrazioni a colori (ristampa 2011) pp.
Temi: Storia
ISBN: 9788860873774

Edizione cartacea

  • Brossura € 14,00

    Non disponibile Non disponibile Non disponibile
Sinossi

Con schede storiche di Ugo BarlozzettiPrefazione di Paolo ErminiDai lontani tempi delle guerre tra romani e barbari alla seconda guerra mondiale, dieci battaglie per raccontare la storia di Firenze, della Toscana e del suo radicatissimo campanilismo. Eroi noti e meno noti, santi e mercenari, imperatori e papi, guelfi e ghibellini, patrioti e conservatori, tessono la trama di rivalità feroci, attraverso cui si snoda il cammino di Fiorenza, da capitale della Tuscia ad oggi, passando dalla Repubblica al Granducato dei Medici e dei Lorena. Stragi, ma anche strategie militari e inganni, leggende e poesie, che ci riportano ogni volta sui luoghi degli scontri, luoghi spesso rimasti ancora intatti a secoli di distanza. Storie, non un libro di storia, in un viaggio appassionante nelle radici e nella nostra memoria.

Dalla rassegna stampa. Archioviostorico.info 23.11.10 Dalla rassegna stampa. Ilcorrieredelsud.it 17.11.10 Dalla rassegna stampa. Regione.Toscana.it 11.11.10Dalla rassegna stampa. Guide.Supereva.it 16.11.10

Autore

Mauro Bonciani, nato a Firenze nel 1961, figlio di operai e contadini, biologo, appassionato di storia della sua città e di bicicletta, è giornalista professionista. Scrive sul «Corriere Fiorentino» e questo è il suo quinto libro. Per Le Lettere ha pubblicato Le grandi battaglie toscane sulle battaglie che hanno fatto la storia, il costume e il campanilismo del capoluogo e delle altre città, Fratelli di Toscana sul ruolo della regione nell'Unità d'Italia, Amerigo Vespucci. Il fiorentino che inventò l'America e Firenze com'era e com'è. Per Romano il libro autobiografico Il fioraio suona sempre due volte.