Capitolo della Settimana: Il Libro

Capitolo della Settimana: Il Libro

C’erano un editore e uno scrittore. Il primo curava ogni angolo del libro si può dire che era un artigiano. Una volta disse: “la storia di un libro nasce da uno scrittore. Non dimentichiamo di abituarci troppo al fatto che ci sia gente che si sveglia e dice: scrivo un libro. Dobbiamo celebrare il miracolo che nasce dentro alla scrittore cioè l’urgenza di scrivere un libro”.

Lo scrittore rispose: “ il libro possiede un’anima, l’anima di chi lo ha scritto e di coloro che lo hanno letto. Di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie ad esso”.  L’editore è Luigi Spagnol e lo scrittore è Carlos Ruiz Zafòn, entrambi sono mancati nelle scorse settimane e  hanno illustrato con la loro vita  l’amore per il libro.

La Letteratura ha il potere di recuperare il tempo che stavamo attraversando mentre leggevamo: dove ci trovavamo, con chi eravamo e in quale periodo della vita. Sulle pagine rimangono incollati i ricordi. Questa settimana vogliamo immergerci nei risvolti materiali e sentimentali di un libro.

 

Audre Lorde, D'Amore e Lotta

8 Luglio 2020

Il Mestiere dell' Editore

8 Luglio 2020