Roberto Carifi

Nomi del Novecento

Arendt, Bataille, Beckett, Bernhard, Bigongiari, Blanchot, Campo, Caraco, Celan, Ceronetti, Cioran, Deleuze, Derrida, Heidegger, Husserl, Kafka, Jabès, Jankélévitch, Jaspers, Jünger, Lévinas, Marcel, Masini, Merleau-Ponty, Michelstaedter, Nietzsche...

Collana: Contrappunto, 7
2000,
Temi: Filosofia
ISBN: 9788871664903

Edizione cartacea

  • Brossura € 12,00

    Non disponibile Non disponibile Non disponibile
Sinossi

NOMI DEL SECOLO CHE SI CHIUDE, PER IL SECOLO CHE SI APRE con Nomi del Novecento Roberto Carifi ha inteso disegnare una personale anagrafe, ritagliare un sentiero nella fitta boscaglia del pensiero novecentesco, rendere omaggio ai nomi che per ragioni diverse hanno accompagnato il suo percorso di scrittura e di vita. Si tratta perlopiù di filosofi, ma anche di poeti e di narratori che hanno in comune un medesimo lume capace di accendere il cuore della verità, che comunicano con il nucleo centrale e segreto dell'essere, che non rinunciano alla reponsabilità del pensiero e della parola (compreso Nietzsche, che morì all'inizio del secolo per restarvi sempre vivo). Cifre per lui decisive di questo secolo tragico e grande, che la prossimità alla fine bagna di quella luce definitiva dove i destini si rivelano fino in fondo. Segnavie di un cammino spirituale dove pensare, come diceva Heidegger, diviene «eundo essequi, camminando raggiungere qualcosa per via, raggiungere qualcosa camminando lungo una via».

Autore

Roberto Carifi, poeta e filosofo, è nato nel 1948 a Pistoia dove vive e per molti anni ha insegnato in un liceo scientifico. Ha pubblicato per Le Lettere Le parole del pensiero (1995), Nomi del Novecento (2000), In difesa della filosofia (2001), Il gelo e la luce (2003), La solitudine del Buddha (2006), Frammenti per una madre (2007), Il maestro e la compassione (2008), Tibet (2011), Compassione (2012), Il monaco e la luce (2013), Madre (2014). Ha curato, sempre per le nostre edizioni, Il canto del dipartito di G. Trakl, Poesie di S. Weil e L’Arcangelico di G. Bataille, ed è inoltre ideatore della collana «Dal silenzio alla parola» all’interno della quale sono usciti i suoi Breviario e Il silenzio del Buddha.