Sinossi

Brendon H.H. Whitestone partecipa alla vita locale con la sensibilità di uno straniero che tende a valorizzare le piccole realtà della provincia meridionale, lo spirito comunitario, la generosa ospitalità, il grande fervore creativo che affiora da una condizione di lontananza ma non di solitudine. Questo libro, a metà strada tra realtà e fiction, tratta del Meridione in maniera originale, mettendo in primo piano un viaggiatore inglese intenzionato a rivivere la situazione culturale, sociale, umana di un piccolo comune della Lucania con intelligenza e passione. Il Meridione è raccontato nella sua qualità vitale e del potenziamento della coscienza pubblica, politica, produttiva. Tutto all’interno di un racconto che coinvolge il lettore e lo chiama a partecipare in molti modi alla quotidianità di una comunità che ha la sua identità e la sua capacità di scrivere la sua storia, in continuità con il passato delle sue arti e mestieri, delle piccole e degne attività, e anche delle virtù nel campo culinario.

Un’opportuna (e sorprendente) appendice di ricette infatti mostra la praticabilità delle sue elaborazioni del gusto del cibo. Le immagini che costellano il testo hanno il merito di rievocare scene e atmosfere con notevoli suggestioni poetiche.

Autore

Mario Aldo Toscano, già ordinario di storia e teoria sociologica, è stato Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali, del Dottorato di Ricerca in Storia e Sociologia della Modernità presso l'Università di Pisa e, nel triennio 1992-1995, Presidente dell'Associazione Italiana di Sociologia (AIS). Dal 1993 al 2009 ha promosso e organizzato l'Italian-American Conference, incontro biennale tra studiosi italiani e americani su tematiche di speciale rilevanza etica, politica e sociale. Le direttrici fondamentali del suo lavoro scientifico – che agli esordi già affrontano nodi cruciali della vita pubblica italiana (cfr. Riflessioni sul terzo potere, 1968; Industrializzazione e classe operaia,1976) – contemplano negli sviluppi successivi testi per la didattica (Introduzione alla sociologia, Angeli, 1978, sesta ed. 2006; Introduzione al servizio sociale, Laterza, 1998; Introduzione alla sociologia dei Beni Culturali, Le Lettere, 2005); volumi di ricerca teorico-empirica (in particolare Evoluzione e crisi del mondo normativo. Durkheim e Weber, Laterza, 1975; Malgrado la storia, Feltrinelli, 1980; Marx e Weber. Strategie della possibilità, Guida, 1988; Trittico sulla guerra. Durkheim, Weber, Pareto, Laterza, 1996; Prove di società, Donzelli 2011); e una serie di monografie sui problemi della vita quotidiana e dei dei beni culturali. Ha ricevuto, per la sua attività scientifica e culturale il Premio Scanno 2010,