M. Cacciotto

All'Ombra del potere

Strategie per il consenso e consulenti politici

Collana: Le Lettere-Università, 24
2006, 160 (2.a ristampa 2014) pp.
Temi: Manuali
ISBN: 9788860870240

Edizione cartacea

  • Brossura € 15,00  € 14,25

    Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

Questo non è un manuale o forse lo è. È un testo che cerca di unire un approccio teorico, la comunicazione politica come disciplina di studio, a un approccio pratico, la comunicazione politica sul campo come esperienza pratica di dieci anni di consulenza politica. È rivolto ai sempre più numerosi studenti di comunicazione e marketing politico, ma anche a chi, da cittadino o addetto ai lavori, si interessa di comprendere le dinamiche della costruzione del consenso.La politica, come lo sport, è un gioco a somma-zero: si può vincere o perdere. Il pareggio non è contemplato. Per vincere occorre prepararsi, avere a disposizione gli allenatori e le attrezzature migliori: in altre parole professionalizzare ogni aspetto dell’attività. È vero che sono i candidati a vincere, ma i consulenti possono contribuire alla vittoria e la loro assenza può costare una sconfitta. Questo perché il consulente porta la sua esperienza nel gestire situazioni difficili, porta disciplina e una direzione precisa alla campagna, aiuta a identificare i messaggi migliori per raggiungere un elettorato sempre più sosfisticato e distratto. Negli ultimi cinquant'anni, con l’avvento della radio prima, della televisione poi e, infine, di internet e delle tecnologie digitali, sono cambiati i mezzi, ma non è cambiato lo scopo: convincere e ottenere il consenso.

Autore

Marco Cacciotto (Milano, 1969) è professore a contratto di "Marketing e pubblicità politica" presso_x000D_ _x000D_ la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano e di "Marketing politico ed elettorale" presso_x000D_ _x000D_ la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Firenze. Consulente e analista politico, svolge consulenza strategica per organizzazioni politiche e sindacali, esponenti politici, pubbliche amministrazioni, gruppi di cittadini e aziende con interessi pubblici. È segretario generale di AICOP (Associazione Italiana Consulenti Politici e di Public Affairs) e fa parte del "Board of Directors" della EAPC (European Association of Political Consultants). Collabora con ComPol e il IlSole24Ore.com._x000D_