Laura Solito

Comunico ergo sum

Idee e fatti sulla comunicazione

Collana: Le Lettere-Università, 60
2010, 178 pp.
Temi: Manuali
ISBN: 9788860873415

Edizione cartacea

  • Brossura € 17,00  € 16,15

    Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

Il tema della comunicazione solleva molte domande, anima discussioni, stimola riflessioni, ma su un punto sembra esserci accordo: la sua crescente centralità e la sua capacità attrattiva in termini di attenzione e interesse. Non c’è oggetto, pubblico o privato che sia, che non si ponga oggi la questione di comunicare , “come” comunicare, “cosa” comunicare

. A partire da alcune semplici ed elementari domande – tra le tante che l’oggetto sollecita – questo lavoro s’interroga sulla centralità della comunicazione e sul fatto che oggi più che mai ogni soggetto sociale (con particolare attenzione ai soggetti pubblici e del terzo settore) si trovi a “fare i conti” con il “problema” della comunicazione

. Costruire e valorizzare la propria identità, affermare e legittimare il proprio ruolo, individuare ed evidenziare aspetti e caratteristiche che rendano riconoscibile e identificabile; attivare e governare relazioni, generare risorse di fiducia, credibilità e reputazione, raccontare se stessi: in una parola costruire la propria immagine. Il lavoro di comunicazione diventa per ogni organizzazione sempre più complesso e intricato quanto più lontana appare l’idea della comunicazione come un veloce e più o meno potente rifacimento di facciata.

Autore

Laura Solito insegna Comunicazione e cultura pubblica nel corso di laurea triennale di “Scienze politiche” e Strategie della comunicazione pubblica e istituzionale nel Corso di laurea magistrale in “Comunicazione strategica” della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Firenze. Si occupa prevalentemente del rapporto tra comunicazione e processi di cambiamento delle Pubbliche Amministrazioni e dei servizi pubblici. Su questi temi ha pubblicato saggi e libri tra cui più recentemente Cittadini e istituzioni. Come comunicare(2004).