Gnisci Augusto, Arrigo Pedon

Manuale di psicodiagnostica

Aspetti teorici e applicativi dei test

Collana: Le Lettere-Università, 78
2012, 302 pp.
Temi: Manuali
ISBN: 9788860875891

Edizione cartacea

  • Brossura € 28,00  € 26,60

    PRINT ON DEMAND PRINT ON DEMAND PRINT ON DEMAND

Edizione digitale

Sinossi

Lo psicologo che trascura di adoperare i test si priva di strumenti di lavoro che sono essenziali per la sua professione. Per venire incontro a questa esigenza, si è messo mano ad una guida rigorosa alla conoscenza dei test psicologici, con le indicazioni fondamentali sui problemi classici della psicometria e una panoramica sugli strumenti per pianificare interventi nell’ambito della psicologia forense, nell’indagine sul ritardo mentale e scolastico, e nell’attività di orientamento professionale e del lavoro.Indice del volume:Parte Prima: - I. Approccio preliminare ai test. - II. Concetti statistici di base dei test.Parte seconda: III. Modelli di costruzione dei test e analisi degli item. – IV. Dimensionalità dei test – V. Attendibilità dei test. – VI. La validità dei test. – VII. Test di profitto, attitudine e abilità generale.Parte terza: VIII. La valutazione psicologica in ambito forense. – IX. Test per il ritardo mentale e scolastico. – X. Il test nell’orientamento professionale e del lavoro. – Riferimenti bibliografici. – Indice analitico.

Autori

Augusto Gnisci. Professore ordinario di Psicometria e Metodologia e tecniche della ricerca applicata presso la Facoltà di Psicologia della Seconda Università di Napoli. Dirige il laboratorio di Osservazione del Dipartimento di Psicologia della stessa università. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: La ricerca nelle scienze sociali con i log-lineari, 2011 (in collaborazione con A. Pedon).

PHP_EOL

Arrigo Pedon. Professore ordinario di Psicologia del Lavoro, attualmente è Direttore della Scuola di Psicoterapia cognitivo comportamentale “Humanitas”. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Psicologia Sociale, 2011, Dizionario di statistica e metodologia per le scienze del comportamento, 2009, Metodologia della ricerca psicologica, 2004, (in collaborazione con A. Gnisci).