Donatello Santarone

Le catene che danno le ali

Percorsi educativi tra didattica intercultura letteratura

Collana: Le Lettere-Università, 84
2013, 234 pp.
Temi: Manuali
ISBN: 9788860876263

Edizione cartacea

  • Brossura € 18,00  € 17,10

    Non disponibile Non disponibile Non disponibile
Sinossi

Chiarire, spiegare, trasmettere attraverso la parafrasi e il commento storico-critico: sono queste alcune dimensioni fondamentali di quella nobile disciplina, la didattica, che Comenio definiva “l’arte di insegnare” e che dovrebbe servire a far sì che il maggior numero di persone sia in grado di fruire del sapere umano. In questo senso, il presente volume è volutamente scritto in “forma didattica” ed è una proposta di didattica interculturale della letteratura. Esso contiene diversi percorsi di carattere educativo, letterario, storico, politico su autori del Novecento: lo studioso statunitense di scienze dell’educazione Howard Gardner, gli scrittori e poeti italiani Alberto Moravia, Pier Paolo Pasolini, Franco Fortini ed Andrea Zanzotto, lo scrittore e militante politico nigeriano Ken Saro-Wiwa. Nel tentativo di leggere questi autori in una zona di frontiera interdisciplinare che provi a far dialogare i diversi saperi impiegati nel libro. “Nel linguaggio delle diplomazie – ha scritto Franco Fortini - le “questioni di frontiera” non sono che le contestazioni per la linea di confine tra due stati. La modesta metafora allude ad aree infradisciplinari, a punti di contatto o di frizione fra conoscenze, intenzioni, finalità diverse. E’ l’area dove vorrei fosse impossibile distinguere fra giudizi letterari, considerazioni di costume, critica della cultura, valutazioni politiche”.

Autore

Donatello Santarone è Professore associato di Didattica interculturale  presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre. Si occupa di studi interculturali, di didattica interculturale della letteratura, di marxismo e educazione. Tra le sue pubblicazioni: La mediazione letteraria, Palumbo 2005; Educare diversamente, Armando 2006; Didattica e intercultura, Armando 2012.