Sinossi

Postfazione di Stanley E. Gontarski
Il volume propone una lettura diacronica della drammaturgia di Samuel Beckett. Sullo sfondo della cultura europea emerge il superamento della tradizione rappresentativa della tragedia, realizzato attraverso uno sguardo umoristico.Lo humour accompagna le creature beckettiane verso l'accettazione della finitezza e un progressivo distacco dal mondo: la via negativa del sapere porta in primo piano il sottotesto biblico e l'ispirazione metafisica dell'autore. Il saggio indaga la coerenza di questa impostazione di fondo con le scelte espressive antidrammatiche di Beckett.In appendice, con ampia documentazione fotografica, la ricostruzione della fortuna scenica di Beckett in Italia e una bibliografia delle opere drammatiche e della critica inglese, francese e italiana.

Autore

Annamaria Cascetta, già professore ordinario di Storia del teatro e direttore del Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo dell’Università Cattolica di Milano, vi insegna Storia del teatro e della perfomance moderni e contemporanei. È accademico dell’Accademia della Biblioteca Ambrosiana e co-direttore della serie di volumi Canone teatrale europeo / Canon of European Drama. Fra le sue molte pubblicazioni: Invito alla lettura di Giovanni Testori; Il tragico e l’umorismo. Saggio sulla drammaturgia di Samuel Beckett; La Passione dell’Uomo. Voci dal teatro europeo del Novecento; Modern European Tragedy. Exploring Crucial Plays.