Giordano Frosini, Andrea Vaccaro

Admirabile Commercium

La divinizzazione nei padri della Chiesa

Collana: Saggi, 166
2020, 364 pp.
Temi: Filosofia
ISBN: 9788893661416

Edizione cartacea

  • Brossura € 24,00  € 22,80

    PRINT ON DEMAND PRINT ON DEMAND PRINT ON DEMAND
Sinossi

Admirabile commercium è la formula che i padri della chiesa idearo­no per sintetizzare il cuore del messaggio cristiano, ovvero lo ‘scam­bio miracoloso’ tra il divino e l’umano, per cui Dio assunse la natura umana, affinché l’essere umano potesse divinizzarsi. Uno scambio ben impari, tutto a vantaggio dell’umanità e realizzato solo per amo­re e per grazia.

A partire da Ireneo di Lione, la ‘formula dello scambio’ è divenuta, nei primi secoli, la carta d’identità dei cristiani. È forse giunto il tem­po di rivalutarla.

Oggi che i tratti ‘transumanisti’ di immortalità e onnipotenza ven­gono invocati con particolar prepotenza, il recupero del concetto cristiano di ‘divinizzazione’ è la preziosa risposta della teologia al de­siderio più profondo che abita da sempre l’animo umano.

Come è da intendere questa divinizzazione? A quale realtà allude?

Nessuno può rispondere a questi interrogativi meglio dei padri della chiesa greci e latini, di cui questo libro offre, per la prima volta nella pubblicistica italiana, una ricognizione globale.

Autore

Andrea Vaccaro, della Facoltà teologica dell’Italia Centrale, ha già proposto idee per una mistica della tecnologia in vari articoli su «Avvenire» e «Vita e Pensiero». Tra i suoi libri inerenti al tema: Bit bang. La nascita della filosofia digitale (con G.O. Longo), Apogeo 2013 e La linea obliqua. Il ruolo della tecnologia nella riflessione teologica, Dehoniane 2015.

Recensioni