Sinossi
  • Bando Racconto PDF_Work Bando Racconto PDF_Work Bando Racconto PDF_Work
  • Modulo Iscrizione Modulo Iscrizione Modulo Iscrizione

WORK / LAVORO. POETRY CONTEST

Bando per una poesia inedita a cura di The Florence Review


APERTURA BANDO 07 luglio 2023
SCADENZA DEL BANDO 15 ottobre 2023 (proroga)
RISULTATI DELLA SELEZIONE ASSEGNATO

In occasione della lavorazione del terzo numero della rivista letteraria bilingue The Florence Review, la redazione indice un bando per una poesia inedita in lingua italiana, ispirata alla parola “Lavoro”, titolo del nuovo numero.

Perché “LAVORO”?

Il LAVORO: come mancanza di, o come sua eccessiva presenza, come bisogno di rappresentanza oggi sfuggente e rarefatto, come fine del lavoro, fuga dal lavoro, e fine di una vita (troppo spesso) sul lavoro. Il lavoro quindi come tragedia, ma a volte tragicommedia, altre volte farsa, altre ancora epopea di un individuo e di un'intera nazione. Dove "si trova" oggi il lavoro nelle nostre esistenze? In questi ultimi decenni collocare il tema del LAVORO (anche di quello editoriale che spesso ci riguarda) è diventato impossibile quanto impellente. Con questo bando, la rivista The Florence Review attende racconti e poesie che declinino il tema e il suo dibattito in varia forma, liberamente, attraverso la finzione e la poesia, ma con attinenza. Non sociologia, ma letteratura!

COME PARTECIPARE

La selezione è finalizzata alla individuazione e pubblicazione della terza poesia del numero 3 della rivista, in uscita nell’autunno del 2023.


Dal 07 luglio al 15 ottobre 2023, ogni partecipante potrà inviare all’indirizzo e-mail theflorencereview@lelettere.it (con oggetto “Lavoro Contest Poesia”) la propria candidatura a partecipare alla selezione allegando:

-una poesia in lingua italiana di lunghezza massima tassativa di 30 versi (in formato pdf, doc o docx), ispirato alla parola tematica LAVORO;

-il modulo d’iscrizione in coda al presente bando, e presente alla pagina https://www.lelettere.it/the-florence-review e/o ricevuto via e-mail, compilato in ogni sua parte;

-un attestato del versamento della quota di partecipazione (in formato jpg, png o pdf) consistente nel pre-acquisto di n.1 copia della rivista al prezzo dedicato di 15 Euro, comprensivo di spese di spedizione e di quota di partecipazione al contest, da effettuare dal sito come pre-ordine nella pagina corrente o tramite bonifico bancario anticipato intestato a EDITORIALE SRL, codice IBAN : IT 11 D 03069 02889 100000005148, causale Partecipazione Bando The Florence Review.

Ogni candidato può inviare fino a un massimo di 2 poesie, replicando la procedura e il pagamento per entrambi.

LA SELEZIONE

LA PRIMA FASE DELLA SELEZIONE prevede che il Comitato editoriale di The Florence Review comunichi in un primo momento una rosa di 5 finalisti, entro cui verrà individuato il vincitore, che sarà annunciato in un evento da definire.

I risultati della selezione saranno comunicati tempestivamente sul profilo Facebook della rivista https://www.facebook.com/TheFlorenceReview e sulla pagina https://www.lelettere.it/the-florence-review e gli scrittori selezionati saranno avvertiti telefonicamente e via email. Ogni decisione è presa a insindacabile giudizio della redazione. Verranno rese pubbliche le motivazioni relative ai testi selezionati per la finale, ma non verranno rilasciate motivazioni inerenti gli altri concorrenti.

La poesia vincitrice potrà ricevere eventuali osservazioni di editing da parte della redazione della rivista e dovrà inviare alla redazione il testo definitivo in tempi utili per la traduzione.

ATTENZIONE : la redazione si riserva la possibilità di variare le tempistiche, le logistiche e le scadenze indicate. Qualsiasi decisione in tal senso si intende implicitamente ed esplicitamente accettata a priori dal partecipante. La candidatura implica altresì l’accettazione di tutte le altre norme previste nel presente bando.

Per ogni informazione si può scrivere all’indirizzo theflorencereview@lelettere.it con oggetto “INFO LAVORO Contest”.

Modulo di iscrizione Work Contest