Sinossi

JOY / ALLEGRIA. SHORT STORY CONTEST

Bando per un racconto inedito a cura di The Florence Review


APERTURA BANDO 15 giugno 2022
SCADENZA DEL BANDO 30 settembre 2022
RISULTATI DELLA SELEZIONE Inizio ottobre 2022
FINALE CON GIURIA INTERNAZIONALE Ottobre 2022

In occasione della lavorazione del secondo numero della rivista letteraria bilingue The Florence Review, la redazione indice un bando per un racconto inedito in lingua italiana, ispirato alla parola “Allegria”, titolo del nuovo numero. Per questa edizione i racconti verranno selezionati da una giuria internazionale composta da editor, agenti, critici letterari.

Perché “ALLEGRIA”?

Abbiamo scelto questa parola tematica perché vorremmo redimerla da ogni facile interpretazione o banalizzazione. Chiunque infatti ricorderà il famoso saluto di Mike Bongiorno, emblema della TV commerciale degli anni Ottanta. Ma l’allegria non è soltanto l’invito e la movenza pop. Come dimenticare l’allegria ungarettiana, che nasce da un sentimento tragico di dispersione e precarietà, di necessario abbandono come unica formula di sopravvivenza, in un momento come quello della Grande guerra? Ci sentiamo così in dovere di recuperare una non facile interpretazione di questo multiforme vocabolo. L’allegria è coscienza del naufragio, accettazione del presente, ma anche slancio vitale, e per questo esempio di libertà. Si è allegri perché si pensa al futuro o al passato, ma anche quando siamo colti in un attimo fugace di gioia. I testi che ci immaginiamo dovranno contemplare questi aspetti forti, sebbene ambivalenti e finanche contraddittori, del termine “Allegria”, con libertà di stile e costruzione.

COME PARTECIPARE

La selezione è finalizzata alla individuazione e pubblicazione del sesto racconto del numero 2 della rivista, in uscita nell’autunno del 2022.


Dal 15 giugno al 30 settembre 2022, ogni partecipante potrà inviare all’indirizzo e-mail theflorencereview@lelettere.it (con oggetto “Allegria Contest Racconto”) la propria candidatura a partecipare alla selezione allegando:

-un racconto in lingua italiana di lunghezza massima tassativa di 8.000 battute spazi inclusi (in formato pdf, doc o docx), ispirato alla parola tematica ALLEGRIA;

-il modulo d’iscrizione in coda al presente bando, e presente alla pagina https://www.lelettere.it/the-florence-review e/o ricevuto via e-mail, compilato in ogni sua parte;

-un attestato del versamento della quota di partecipazione (in formato jpg, png o pdf) consistente nel pre-acquisto di n.1 copia della rivista al prezzo dedicato di 15 Euro, comprensivo di spese di spedizione e di quota di partecipazione al contest, da effettuare dal sito come pre-ordine nella pagina corrente o tramite bonifico bancario anticipato intestato a EDITORIALE SRL, codice IBAN : IT 11 D 03069 02889 100000005148, causale Partecipazione Bando The Florence Review.

Ogni candidato può inviare fino a un massimo di 2 racconti, replicando la procedura e il pagamento per entrambi.

LA SELEZIONE

LA PRIMA FASE DELLA SELEZIONE prevede che il Comitato editoriale di The Florence Review individui 2 finalisti che si sfideranno in un contest finale. I risultati della selezione operata dal Comitato, verranno annunciati entro i primi di ottobre 2022 .

I risultati della selezione saranno comunicati tempestivamente sul profilo Facebook della rivista https://www.facebook.com/TheFlorenceReview e sulla pagina https://www.lelettere.it/the-florence-review e i due scrittori selezionati saranno avvertiti telefonicamente e via email. Ogni decisione è presa a insindacabile giudizio della redazione. Verranno rese pubbliche le motivazioni relative ai testi selezionati per la finale, ma non verranno rilasciate motivazioni inerenti gli altri concorrenti.

I due racconti finalisti potranno ricevere eventuali osservazioni di editing da parte della redazione della rivista e dovranno inviare alla redazione il testo definitivo in tempi utili per la traduzione.

Verranno quindi tradotti entrambi in inglese, valutati e pubblicamente commentati nella Finale (in data e luogo da definire, nel mese di ottobre 2022) da una giuria di esperti internazionali legati al mondo della letteratura, tra i quali Emily Firetog (editor del magazine Literary Hub), Sandra Pareja (agente letterario dell’agenzia Massie & McQuilkin), Chris Power (scrittore e critico del The Guardian) e altri in via di definizione.

Il racconto vincitore, tradotto in inglese da una traduttrice professionista e illustrato, sarà pubblicato nel numero 2 della rivista, oltre a essere diffuso a livello nazionale e/o internazionale attraverso i canali della rivista stessa. Il racconto finalista, oltre a ricevere la traduzione in inglese del testo, potrà essere pubblicato in una rivista partner, sia nella versione italiana che inglese.

ATTENZIONE : la redazione si riserva la possibilità di variare le tempistiche, le logistiche e le scadenze indicate. Qualsiasi decisione in tal senso si intende implicitamente ed esplicitamente accettata a priori dal partecipante. La candidatura implica altresì l’accettazione di tutte le altre norme previste nel presente bando.

Per ogni informazione si può scrivere all’indirizzo theflorencereview@lelettere.it con oggetto “INFO Allegria Contest”.

Modulo di iscrizione Joy Contest